Capgemini: automazione dei processi finanziari è reale e sta avanzando
I cfo stanno assistendo al rapido impatto dell’automazione nei propri processi finance.
Lo rivela un report di Capgemini, Reimagine finance for the digital age, condotto intervistando 500 senior finance executive di tutto il mondo.
Secondo i dati raccolti, circa la metà delle aziende intervistate hanno già automatizzato interamente o quasi completamente i processi individuali, tra cui la gestione delle query e i pagamenti. Il 66% di queste ritiene che l’automazione totale sarà raggiunta potenzialmente nell’arco di tre anni.
Il 43% dei dirigenti dell’area finance intervistati ritiene che l’automazione, se utilizzata in maniera efficace, abbia il potenziale di trasformare la funzione stessa da semplice “entità contabile” a partner di business strategico.
Oltre a far diventare la funzione finance una business unit strategica, le aziende che stanno attualmente utilizzando l’automazione stimano che questa le aiuterà a migliorare la customer experience (60%) nell’arco di tre anni. Circa il 55% delle compagnie afferma che l’automazione permetterà loro di sbloccare nuove informazioni che apporteranno ulteriore valore all’azienda.
Tra le società con un avanzato livello di automazione, più di otto intervistati su 10 (85%) affermano che l’intera azienda sta perseguendo una strategia di automazione, mentre il 51% afferma di aver creato un team dedicato per l’automazione a livello aziendale.