Capgemini: imprese italiane arrancano nella digital transformation
Sono poche le aziende italiane che ritengono di avere le competenze digitali (36%) e di leadership (26%) necessarie per intraprendere un percorso di digital transformation di successo.
Lo rivela lo studio “Understanding Digital Mastery Today: Why companies are struggling with their digital transformations” di Capgemini. Per il report sono stati intervistati oltre 1.300 leader aziendali di più di 750 imprese – il 7% delle quali con ricavi superiori a 1 miliardo di dollari. Il campione italiano ha coinvolto 46 aziende e 80 professionisti.
Se da un lato il 41% delle aziende ha fatto passi in avanti nell’evoluzione della propria customer experience, dall’altro hanno difficoltà a trasformare le operazioni di back-end e a creare una forte cultura digitale, necessaria per coinvolgere i dipendenti nei programmi di digital transformation.
Dal report emerge che solo il 22% delle aziende ritiene di eccellere nell’ambito delle operation. Sono infatti poche le aziende che modificano i propri processi operativi per adattarsi rapidamente alle sfide esterne e molte società non forniscono ai propri dipendenti gli strumenti e le competenze attesi. Ad esempio, solo il 17% delle organizzazioni afferma che i propri dipendenti possono lavorare insieme utilizzando strumenti digitali, mentre sempre il 17% delle stesse concorda sul fatto che le tecnologie digitali migliorano la comunicazione tra dirigenti e dipendenti.
Stando invece alla creazione di una cultura adatta a favorire una trasformazione digitale di successo, solo il 24% delle aziende afferma che ciascun dipendente ha la possibilità di contribuire allo sviluppo di iniziative digitali. Il 46% dichiara di avere attuato un programma formale per il reskilling digitale del proprio organico.
Sempre più la direzione aziendale ha la necessità di trasmettere la propria vision sulla digital transformation ai dipendenti, ma attualmente il 37% delle società (ritiene che dirigenti e manager condividano la stessa prospettiva in merito.