Valore del brand: Apple, Google e Amazon guidano la classifica globale

Le big tech companies surclassano tutti in quanto a valore del marchio anche nel 2019.

La classifica Best Global Brands, stilata annualmente dalla società di consulenza Interbrand, riunisce la top 100 dei marchi aziendali di tutto il mondo, offrendo al contempo un’interessante chiave di lettura del mondo di oggi e delle sue forze trainanti.

Apple si conferma saldamente in testa: la mela morsicata vale ben 234,2 miliardi di dollari. La seguono, a distanza di sicurezza, Google (167,7 miliardi) e Amazon (125,3 miliardi). Subito fuori dalla top 3 troviamo Microsoft, il cui brand vale 108,8 miliardi e solo al quinto posto il primo brand non tech, Coca-Cola, che con 63,4 miliardi di dollari vale poco più di un quarto della prima in classifica.

Interessante soprattutto confrontare l’evoluzione della classifica negli anni: proprio il colosso delle bibite figurava infatti al primo posto nella classifica del 2000, con un brand value di 72,5 miliardi, seguito a stretto giro dai 70,2 miliardi di Microsoft. Le due aziende, scalzate oggi dalla leadership ad opera delle big tech emergenti, sono però le uniche a non aver mai mancato la top 10 negli ultimi 20 anni. Ad esserne usciti, in questo stesso lasso di tempo, marchi come Ibm, Intel, General Electric, Ford e soprattutto Nokia, che dalla quinta posizione del 2000 (con 38,5 miliardi di valore del brand) è passata al 98esimo posto del 2014, per poi scomparire dalla graduatoria.

Unici marchi italiani presenti tra i primi cento sono Gucci (33esima con 15,9 miliardi), Ferrari (77esima con 6,4 miliardi) e Prada (che chiude la top 100 con 4,7 miliardi).

A questo link la classifica completa.

Gennaro Di Vittorio

SHARE