BNP Paribas lancia un bond per lo sviluppo sostenibile del retail: i legali

BNP Paribas ha agito in qualità di dealer nell’offerta agli investitori retail in Italia del Sustainable Development Bond a tasso fisso, denominato in euro, con scadenza a 5 anni, emesso per un importo nominale pari a 60 milioni di euro dalla Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Banca Mondiale), con un interesse annuo pari al 3,20%. Il team legale interno di BNP Paribas, attivo nell’operazione, è stato guidato dalla senior legal counsel Ilaria Casciere (in foto) di CIB Legal GM Italia e dal legal counsel Kristoffer Zingalaoa-Stewart di DECM Securities Londra.

I proventi dell’operazione saranno utilizzati per sostenere il finanziamento di attività di sviluppo sostenibile, progettate per ottenere effetti sociali e ambientali positivi nei paesi in via di sviluppo, in linea con la missione della Banca Mondiale di ridurre la povertà e incrementare la prosperità condivisa su un pianeta più vivibile. Il bond è quotato sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT), segmento EuroMOT, gestito da Borsa Italiana e la data di emissione è il 17 novembre 2023.

La consulenza esterna

Simmons & Simmons ha assistito BNP Paribas con un team guidato dalla partner Paola Leocani e dalle supervising associate Ilaria Barone e Martina Nicki Giocoladelli.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE