Bausch + Lomb Italia: Alessandra Zoccatelli entra come senior legal & compliance officer

Alessandra Zoccatelli (nella foto) è enttata, a gennaio scorso, in Bausch + Lomb Italia con il ruolo di senior legal & compliance officer.

Nel ruolo, la professionista è responsabile del supporto legale e della compliance delle divisioni commerciali in Italia, tra cui le attività farmaceutiche, chirurgiche, di assistenza alla vista e Solta. Zoccatelli è parte del regional legal and compliance leadership team e del leadership team italiano.

Zoccatelli proviene da Angelini Holding, dove era entrata nel febbraio 2021 come group compliance manager. Nel ruolo era responsabile della definizione e implementazione del Compliance Managment Framework delle società del gruppo Angelini (business farmaceutico, consumer, cura della persona e igiene della casa e dei tessuti, macchinari per l’industria dei prodotti assorbenti, profumeria e dermocosmesi, vitivinicolo, alimenti per lo svezzamento e l’infanzia), con focus su valutazione, monitoraggio e mitigazione dei rischi di commissione di illeciti ex d.lgs 231/01 e in relazione a tutti i temi di compliance (anticorruzione, privacy, antiriciclaggio, antitrust) in supporto a tutte le società del gruppo per gli specifici business. Garantiva, inoltre, la gestione di tutte le attività inerenti la verifica e aggiornamento della conformità delle società in scope alle normative applicabili.

Tra il 2016 e il 2021 Zoccatelli è stata head of legal and compliance department di Opis, un’organizzazione di ricerca a contratto che fornisce servizi di ricerca per le aziende farmaceutiche, biofarmaceutiche, biotecnologiche e di dispositivi medici. In precedenza, ha lavorato come legal & compliance specialist in Lima Corporate. A inizio carriera, la professionista ha lavorato in consulenza presso uno studio legale.

ilaria.iaquinta@lcpublishinggroup.it

SHARE