BAT: Agcm chiude senza sanzioni il procedimento sugli influencer
L’Agcm ha chiuso senza sanzioni il procedimento nei confronti di British American Tobacco (BAT) Italia per la pretesa pubblicità occulta sui social media, attraverso tre influencer, del suo dispositivo glo Hyper.
BAT Italia ha appreso con soddisfazione della decisione dell’AGCM di chiudere senza sanzioni il procedimento, aperto nei suoi confronti per la pretesa pubblicità occulta sui social media, attraverso tre influencer, del suo dispositivo glo Hyper.
«Gli impegni di BAT declinano i principi sottesi alla normativa in tema di pubblicità trasparente in relazione ad una fattispecie inedita, le cui censure non hanno registrato sino ad oggi precedenti nell’ordinamento italiano ed estero – , ha dichiarato Andrea Di Paolo, responsabile affari legali e regolatori di Bat per il Sud Europa, aggiungendo che: «Si tratta di misure complete che in via strutturale e permanente rafforzano il nostro impegno a operare responsabilmente e con integrità, superando così i profili censurati».
Per essere ancora più propositiva su queste tematiche, che riguardano la tutela dei consumatori, BAT si è impegnata con l’Autorità a integrare il suo programma di monitoraggio e conformità Antitrust con le linee guida in materia di influencer marketing, oggetto della presente decisione anche per le sue future attività sui social media, per assicurare a tutti i consumatori e agli stakeholder lo scrupoloso rispetto di una normativa che, per adeguarsi alle nuove sofisticate forme di promozione e di pubblicità, è in continua evoluzione.
Gli aspetti legali del dossier sono stati seguiti in BAT da Andrea Di Paolo (nella foto) e da Caterina Mancini.