Barbara Cominelli nominata presidente di ULI Italia
Barbara Cominelli (in foto), ceo di Jones Lang LaSalle (JLL) in Italia e EMEA Retail Markets Lead, è la nuova presidente per l’Italia di ULI (Urban Land Institute).
Cominelli, membro del comitato esecutivo di ULI Italia da gennaio 2022, succede a Emanuela Recchi, presidente di Recchi Engineering, e svolgerà il mandato su base volontaria per i prossimi due anni in aggiunta al ruolo che ricopre in JLL.
Dal 2020, Cominelli guida JLL Italia con l’obiettivo di accelerare la crescita dell’azienda nel mercato del real estate. In precedenza, è stata deputy ceo e direttrice marketing e operations di Microsoft Italia, e prima ancora ha fatto parte del Global Senior Leadership team di Vodafone Group, ricoprendo il ruolo di direttrice digital, wholesale e operations in Italia.
Sotto la guida di Cominelli, una priorità chiave per ULI Italia sarà rafforzare l’istituto come punto di riferimento per la trasformazione sostenibile, in particolare sostenendo la decarbonizzazione del settore immobiliare e accelerando il progresso verso le emissioni zero. Un altro obiettivo sarà concentrarsi sull’impatto sociale dell’ambiente costruito in termini di rigenerazione, riqualificazione e riposizionamento degli asset per adattarsi al nuovo modo di vivere e lavorare, promuovendo l’inclusività attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni abitative. Inoltre, la tecnologia e l’innovazione digitale rimarranno un focus centrale con le opportunità offerte dall’AI. Allo stesso tempo, l’impegno per la diversità, l’equità e l’inclusione (DEI) continuerà a essere fondamentale.
La presidente uscente Emanuela Recchi ha accolto con favore la nomina della sua successora, affermando: “L’impegno di Barbara per l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e la DEI nel settore si adatta perfettamente alla missione e ai valori di ULI. Sono fiduciosa che sotto la sua guida, ULI Italia continuerà a prosperare e a offrire un eccellente programma per i nostri membri”.
Barbara Cominelli ha invece commentato: “Sono davvero onorata di essere stata nominata nuova presidente di ULI Italia. Mi congratulo con la mia predecessora, Emanuela, per la sua eccezionale leadership negli ultimi tre anni, che ha rafforzato il team di ULI Italia e consolidato il suo ruolo strategico nell’ecosistema italiano dell’ambiente costruito. Stiamo assistendo a un periodo di trasformazione nel settore immobiliare, che ridefinisce gli spazi per oggi e per il futuro”.
Cominelli ricopre anche la carica di vice presidente di Assoimmobiliare, la più grande associazione immobiliare italiana, dove è responsabile per il digitale e l’innovazione; fa parte dello strategy board di Iliad ed è membro dell’advisory board di Federmanager e del Sole 24 Ore.