Banco Bpm-Axpo: accordo per cessione crediti da Ecobonus. I legali

Banco BPM ha concluso un accordo con Axpo Energy Solutions Italia – energy service company di Axpo Italia e parte del gruppo svizzero Axpo – per l’acquisto dei crediti d’imposta derivanti dal Superbonus 110% ed Ecobonus.

L’operazione, gestita dal general manager Marco Garbero, permette ad Axpo Energy Solutions Italia di monetizzare fino a 30 milioni di crediti fiscali e, di conseguenza, di ottimizzare le fonti di finanziamento e di dotarsi di risorse per accrescere il proprio posizionamento di mercato. Al contempo Banco BPM si attesta come player di riferimento nel nuovo mercato dei crediti fiscali legati al c.d. Decreto Rilancio.

Lato legale, il gruppo Axpo ha gestito l’operazione con il Legal & Compliance Director Stefano Brogelli e Ludovica Pampaloni, mentre i profili fiscali sono stati curati dallo studio AndPartners Tax and Law Firm con Pietro Bracco e Antonio Bertucci, con il supporto di Silvio Caligiuri e di Paola Ansaldo.

Banco BPM, con i team interni  di Origination e Large Corporate, è stato assistito da 2R Capital in qualità di advisor tecnico e da Simmons & Simmons, in qualità di advisor legale, con il partner Marco Palanca, il managing associate Fabrizio Nebuloni e l’associate Federico Ceccon.

Gennaro Di Vittorio

SHARE