Banca Ifis, i legali nell’accordo con BEI per sostenere lo sviluppo delle farmacie italiane

Il team legale interno di Banca Ifis, diretto dalla general counsel Lucia Martinoli (in foto), composto da Fabrizio Mariotti, head of Legal Finance & Investments, e da Rosanna Puleo, senior legal counsel, ha assistito il Gruppo nella firma con la Banca europea per gli investimenti (BEI) per sostenere lo sviluppo delle farmacie in Italia, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile.

L’intesa, che è stata siglata da Gelsomina Vigliotti, vicepresidente di BEI, e da Rosalba Benedetto, Vicepresidente di Banca Ifis, prevede un finanziamento da parte della BEI del valore di 100 milioni di euro, mediante la sottoscrizione di due contratti da 50 milioni di euro ciascuno. Banca Ifis garantirà l’erogazione di un ulteriore plafond del medesimo importo fornito dalla BEI, portando così a 200 milioni di euro il plafond totale a disposizione delle farmacie italiane. Il credito sarà erogato da Banca Credifarma, istituto finanziario controllato da Banca Ifis e dedicato al sostegno dei bisogni del mondo delle farmacie.

Dei 200 milioni di euro totali, almeno il 30% – pari a oltre 60 milioni di euro – sarà destinato a sostenere l’imprenditoria femminile. Inoltre, particolare attenzione sarà riservata alle farmacie situate nelle regioni di coesione.

L’operazione rappresenta il sesto accordo tra BEI e Banca Ifis che dal 2019 ad oggi hanno messo oltre 800 milioni di euro di investimenti a disposizione delle piccole e medie imprese italiane. Per la BEI si tratta della prima linea di credito interamente dedicata al mondo delle farmacie italiane.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.com

SHARE