Baker McKenzie: al manifatturiero serviranno 12 mesi per recuperare
«Deserti produttivi»: senza giri di parole è questo lo scenario creato dal Covid-19. Lo evidenzia un rapporto di Baker McKenzie e Oxford Economics chiamato «Beyond Covid-19: Supply Chain Resilience Holds Key to Recovery» che fa il punto proprio sulle catene di approvvigionamento. In effetti, in tutto il mondo, la pandemia ha prodotto una crisi delle supply chain senza precedenti, derivante sia da una mancanza di mappatura e flessibilità riguardo le diverse fasi e che da un’assenza di diversificazione nelle strategie.
Due forze in particolare stanno plasmando i settori industriali: l’effetto a catena derivante dal blocco dei principali hub produttivi e lo shock della domanda nel settore dell’ospitalità e dei viaggi. In primo luogo, si innesca un effetto a catena lungo tutte le supply chain a livello globale, che va a colpire in modo particolare – si specifica nel rapporto – settori come l’industria automobilistica, tessile ed elettronica. Pertanto, lo studio rileva che la produzione manifatturiera richiederà «almeno 12 mesi» per ripristinare i livelli del 2019. Questo, tenendo a mente che il commercio globale potrebbe diminuire di oltre il 4% nel primo trimestre 2020 e che diminuirà ulteriormente nel secondo trimestre.
C’è però una buona notizia: il rapporto prevede che i settori manifatturieri più colpiti in tutto il mondo saranno i primi a riprendersi entro la prima metà del 2021 per via di uno slancio nella domanda fino ad allora contenuta, mosso da una ripresa del sentiment e quindi della produzione, che riuscirà così a compensare l’output perso in precedenza. Lo studio evidenzia inoltre che la gestione del rischio delle supply chain è balzata in cima delle agende di molte aziende a causa della crisi attuale. A questo proposito, nel lungo termine, la loro digitalizzazione sarà sempre di più l’orizzonte verso cui si dirigono le aziende. Secondo il rapporto, così facendo, si può raggiungere la resilienza necessaria contro l’interruzione delle supply chain.