Axitea, gli inhouse nella fase esecutiva del concordato preventivo
Axitea, azienda attiva nel settore della sicurezza privata in Italia, ha definito in via anticipata la fase esecutiva del concordato preventivo in continuità aziendale a cui era stata ammessa nel novembre 2016.
L’operazione, che fa seguito ad un positivo e concreto processo di trasformazione e performance aziendale, ha visto l’intervento del fondo di private equity Stirling Square Capital Partners che, attraverso una operazione di securitization si è resa acquirente dei crediti di natura finanziaria poi convertiti – all’esito di una modifica dalla proposta concordataria in via di esecuzione, anche volta alla costituzione di appositi escrow account a favore di talune categorie di creditori – in strumenti finanziari partecipativi.
I professionisti
Axitea è stata guidata nell’operazione dall’amministratore delegato Marco Bavazzano (nella foto), mentre Stirling Square Capital Partners da un team formato da Stefano Bonfiglio, Matteo Nichil e Giulia Poletti De Chaurand.
Lo studio legale Gattai Minoli Partners ha assistito sia Axitea che Stirling Square con un team multidisciplinare coordinato dal counsel Riccardo Sgrò, che ha curato, insieme alla senior associate Elena Calzavara e all’associate Matteo Zoccolan, i profili restructuring dell’operazione. Il partner Valentina Lattanzi, il counsel Salvatore Graziadei e gli associate Leonardo Tripaldi e Marcello Rivoir hanno curato i profili relativi alla cartolarizzazione. Il partner Federico Bal e l’associate Edoardo Pistore gli aspetti corporate, mentre il counsel Alban Zaimaj e la senior associate Valentina Buzzi i profili fiscali dell’operazione.