Avvocate in Australia superano i colleghi uomini
In Australia le donne avvocato sono in netta maggioranza rispetto ai colleghi uomini. Lo rivelano i dati raccolti dalla Law Society of NSW per il 2016. I numeri mostrano che su un totale di 71.509 avvocati nel Paese, ben 35.799 sono donne, vale a dire il 50.1%. Per la prima volta le avvocate superano i colleghi uomini. Inoltre, il numero di donne che ha iniziato a esercitare la professione legale in Australia nel 2016 è più del doppio rispetto al numero degli uomini.
«Abbiamo fatto progressi significativi in tutti i campi per favorire le donne e la loro progressione di carriera, tuttavia permangono degli ostacoli», dichiara Michael Tidball, Chief Executive Officer di The Law Society of NSW. Ad esempio, secondo Tidball gli studi legali hanno ancora molto da lavorare per promuovere la leadership femminile. Una buona soluzione potrebbe essere quella di adottare realmente delle politiche di lavoro flessibile. «La professione legale deve sostenere uomini e donne nella ricerca di un equilibrio tra impegni professionali e privati», aggiunge Tidball.
Il report rivela inoltre che molti avvocati sono entrati nelle aziende. Tra il 2011 e il 2016, c’è stato un aumento del 59% nel numero di avvocati che ha lasciato la consulenza per passare in house.