Aveleos: Zucca nominata general counsel
Giuseppina Zucca (nella foto) è stata nominata general counsel di Aveleos, holding impegnata nel settore delle rinnovabili nata da una joint venture tra Avelar e la lussemburghese Enovos Luxembourg.
Zucca lavora in Avelar Energy (ora Fenice Services), parte del gruppo Renova, da dieci anni come legale interno. Ha iniziato come junior legal specialist, e poi negli anni è diventata senior legal counsel.
Nel suo ruolo di general counsel di Aveleos, si occupa della gestione di tutti gli aspetti legali a 360 gradi: dalla segreteria societaria alla negoziazione delle operazioni straordinarie di acquisto e di successiva dismissione di impianti fotovoltaici; dalla compliance 231 alla gestione del contenzioso in collaborazione con i legali esterni; dalla redazione della principale contrattualistica di progetto per la realizzazione e gestione degli impianti, alla negoziazione dei contratti di finanziamento sia su base project finance che leasing.
La giurista riporta al presidente di Avelar e al cda di Aveleos.
È assistente alla cattedra di diritto fallimentare alla facoltà di economia in Cattolica a Milano, e viene ospitata dal docente di procedura penale alla facoltà di giurisprudenza della statale di Brescia come esperto 231, per tenere convegni in materia e partecipare alle commissioni di esame.