Autostrade, Gagliardi nominato vicedirettore generale corporate

Amedeo Gagliardi (in foto), già chief legal corporate affairs and procurement officer di Autostrade per l’Italia, è stato nominato vicedirettore generale corporate del gruppo. La nomina arriva su proposta dell’amministratore delegato di ASPI, Roberto Tomasi, condivisa e approvata durante il cda del 12 settembre scorso.

Nella nuova vicedirezione generale guidata da Gagliardi confluiranno, oltre alla direzione legal affairs and compliance, la direzione acquisti e appalti e quella human capital and organization.

Gagliardi, in ASPI dal 2007, anche attraverso le sue precedenti esperienze lavorative come manager sia nel Gruppo Ferrovie che in società di costruzioni di primario standing a livello nazionale, ha maturato una forte expertise in tutti i campi del diritto, dal civile  al penale fino al diritto amministrativo, con un particolare focus su appalti e contratti pubblici. Un bagaglio di conoscenze che gli ha consentito di gestire con successo i più importanti deal in cui è stata coinvolta Autostrade: dalla procedura di revoca della concessione definita in via amministrativa, al procedimento per il crollo del Viadotto Morandi fino alla delicata operazione di acquisizione dell’88,06% del capitale sociale della società, detenuto all’epoca da Atlantia, da parte di Holding Reti Autostradali, un veicolo di investimento partecipato da CDP Equity, Blackstone Infrastructure Partners e dai fondi gestiti da Macquarie Asset Management

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE