Atm vince contro Bluestone Verona e Bluestone Holding: tutti i legali
Atm, capogruppo del gruppo Azienda Trasporti Milanesi, controllata al 100% dal Comune di Milano, ha vinto nella causa intentata contro la stessa da Bluestone Verona e Bluestone Holding, società del gruppo Bluestone operanti nel settore immobiliare.
Attivo nel contenzioso il team legale interno di Atm composto da Micaela Vescia (in foto), direttore affari legali e societari, e Sara Graziani, responsabile contenzioso, consulenza contrattuale e appalti.
La vicenda giudiziale ha avuto ad oggetto una richiesta di risarcimento dei danni formulata dalle attrici che hanno addebitato ad Atm una responsabilità di natura sia precontrattuale che contrattuale con riferimento alla compravendita di un fabbricato ceduto da Atm ad esito di una procedura di gara.
La sentenza del Tribunale di Milano, depositata in data 24 aprile 2024, accogliendo le eccezioni di Atm, ha accertato preliminarmente la carenza di legittimazione attiva di entrambe le attrici con riferimento alla domanda risarcitoria per responsabilità extracontrattuale e la carenza di legittimazione attiva di Bluestone Holding anche con riferimento alla domanda risarcitoria per responsabilità contrattuale. Infine, il giudice ha accertato l’infondatezza nel merito della domanda risarcitoria per responsabilità contrattuale formulata da Bluestone Verona accogliendo pienamente le argomentazioni difensive di Atm che ha dimostrato la propria diligenza sia durante le trattative che nell’esecuzione del successivo contratto di compravendita.
La consulenza esterna
Dentons, al fianco di Atm, ha agito con un team guidato da Sara Biglieri, partner e head della pratice di Litigation and Dispute Resolution per l’Italia e l’Europa, coadiuvata dal senior associate Luca Bertolino.