ATM inaugura la sua metropolitana in Grecia: attivi i legali interni
Atm inizia il suo viaggio in Grecia. Sabato 30 novembre è stata infatti inaugurata a Salonicco la prima metropolitana a guida automatica del Paese, partita con le autorità e le istituzioni dal deposito di Pylaia a sud della città. Per l’azienda di trasporti milanese è un’ulteriore tappa nel percorso di sviluppo internazionale dopo le linee di Milano e Copenaghen.
La gara per la gestione della linea era stata vinta nel 2023 da Atm attraverso il team legale interno diretto dalla general counsel Micaela Vescia (in foto) e composto inoltre da Andrea Mattiato e Alessandra Gilio. Commentando l’evento di inaugurazione, l’avvocata Vescia ha affermato di essere “onorata di far parte del progetto, che ha in questa forte identità legata alla storica e alla cultura una caratteristica distintiva rispetto a tutte le linee metro. Innovazione e heritage convivono qui in un progetto grandioso che cambierà volto alla città di Salonicco. E noi la faremo funzionare al meglio”.
I dettagli
La nuova metropolitana è gestita dal gruppo Atm attraverso Thema – la società controllata al 51% da Atm e al 49% da Egis di cui Micaela Vescia è presidente – che a giugno 2023 si è aggiudicata questa importante commessa della durata di 11 anni e del valore economico complessivo di 250 milioni di euro.
La cerimonia di apertura si è tenuta con il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Christos Staikouras, il vice ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Nikolaos Tachiaos, insieme ad altri rappresentanti del governo ellenico. Per il gruppo Atm, oltre all’avvocata Micaela Vescia, erano presenti la presidente Gioia Ghezzi, l’amministratore delegato Arrigo Giana (nella foto sotto).

“L’apertura della metropolitana di Salonicco costituisce un ulteriore tassello nella strategia di crescita del Gruppo Atm – ha dichiarato Gioia Ghezzi – e conferma il ruolo centrale del trasporto pubblico nello sviluppo delle città. Ne favorisce infatti gli scambi sociali, economici e culturali, consentendo così a tutti i cittadini di muoversi in modo condiviso e sostenibile”.
“Questo importante traguardo rafforza ulteriormente la dimensione internazionale del gruppo, portando a sette il numero delle metropolitane a guida automatica gestite tra Milano, Copenaghen e Salonicco – ha dichiarato Arrigo Giana, aggiungendo che si tratta di “un risultato che consolida la nostra esperienza, il nostro know-how e il nostro commitment nell’offrire il miglior servizio di trasporto pubblico a tutti i cittadini”.
Caratteristiche della metropolitana
La linea driverless attraversa Salonicco da est a ovest in 18 minuti. Lunga 10 km e con 13 stazioni, secondo le previsioni accoglierà circa 313 mila passeggeri al giorno, con una riduzione di 212 tonnellate di CO2 grazie alla circolazione di 57mila auto in meno.

È un’infrastruttura non solo strategica per cittadini e turisti, ma anche rilevante dal punto di vista culturale: la stazione di Venizelou ospita infatti il museo all’aperto più grande del mondo all’interno di una metropolitana, con reperti e ritrovamenti risalenti all’epoca romana.
I treni in servizio sono 18, con una frequenza di circa 3 minuti. Completamente accessibile, la metropolitana è inoltre videosorvegliata da telecamere monitorate costantemente dalla sala operativa, attiva tutti i giorni.
Nel 2025 è previsto un prolungamento di 5 stazioni fino all’area di Kalamaria, a sud di Salonicco, con 33 treni in servizio e la frequenza di 1 minuto e mezzo.

I numeri di Atm in Italia e nel resto dell’Europa
Milano e hinterland
Metro: 5 linee (2 a guida automatica, 3 tradizionali), 136 stazioni, 112 km
Tram: 17 linee, 157 km
Bus: 160 linee, 1.560 km
Filobus: 4 linee, 130 km
Sistemi a fune: 2 funicolari, 1 funivia
Copenaghen
Metro: 4 linee a guida automatica, 44 stazioni, 43 km
Light Rail (apertura nel 2025): 29 stazioni, 28 km
Salonicco
Metro: 1 linea a guida automatica, 13 stazioni, 10 km