Assolombarda: in ripresa a febbraio e marzo il manifatturiero nel Nord Ovest e in Lombardia

Nei mesi di febbraio e marzo c’è stata un’accelerazione del recupero del manifatturiero nel Nord Ovest e in Lombardia. Al contrario, i servizi ripiegano nuovamente. L’impatto della pandemia sul mercato del lavoro in Lombardia si traduce, più che in un calo dell’occupazione, in un incremento considerevole degli scoraggiati.

Lo rilevano le indagini sulla fiducia delle imprese contenute nel booklet economia a cura del Centro Studi di Assolombarda, pubblicato su Genio & Impresa (Genioeimpresa.it), web magazine dell’associazione.

Nel manifatturiero la fiducia delle imprese del Nord Ovest aumenta ancora a marzo ed è al di sopra dei livelli di inizio 2020 di sei punti percentuali, più della media italiana (+ 2 punti), grazie proprio all’accelerazione nei primi mesi del 2021. L’incremento dell’indice è spiegato da un netto aumento dei giudizi sugli ordini, sia interni sia esteri, e da un ulteriore miglioramento delle attese di produzione nel breve termine.

L’accelerazione del manifatturiero lombardo nei primi mesi del 2021 segue a una chiusura del 2020 meno brillante a causa della seconda ondata di contagi che ha colpito il Paese (nel quarto trimestre 2020, infatti: -2,3% l’export tendenziale della Lombardia, -1,8% Italia). Ma la performance complessiva annua (-10,6%) è allineata ai benchmark europei grazie alla sostenuta ripresa dei mesi estivi, chiaro segnale di competitività sui mercati esteri.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE