Ascopiave firma per l’acquisto di Società Impianti Metano: i legali
Il gruppo Ascopiave, player nazionale quotato del settore della distribuzione gas, ha sottoscritto in data 26 novembre 2025 un contratto preliminare di acquisizione del 100% del capitale sociale di Società Impianti Metano, società attiva nel settore della distribuzione gas, interamente detenuta da SIME Partecipazioni, holding operativa a capo di un gruppo societario a capitale interamente privato operante nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, nella distribuzione gas, nella vendita del gas naturale e dell’energia elettrica ai clienti finali, nella costruzione e gestione di impianti per la produzione di vettori energetici mediante cogenerazione e nella gestione del servizio di teleriscaldamento.
Il team legale interno di Ascopiave coinvolto nell’operazione è stato guidato dalla direttrice affari legali, societari, compliance e sostenibilità e vice direttrice generale, Federica Stevanin (in foto).
La consulenza esterna
SIME Partecipazioni è stata assistita dallo studio legale internazionale DWF, con un team multidisciplinare guidato dal partner Enrico Maria Curti, che ha seguito, tra gli altri, gli aspetti di natura regolatoria, amministrativistica e Golden Power. Il counsel Matteo Polli, insieme all’associate Alberto Agresti, hanno curato i profili corporate dell’operazione.
Ascopiave è stata assistita dallo studio legale esterno Leofortislex, guidato dal partner Antonella Lillo. Lo studio ha curato tutti i profili legali dell’operazione, dalla due diligence multidisciplinare, alla negoziazione dei contratti e alla notifica Golden Power. La due diligence è stata condotta per la parte amministrativa dal partner Giulio Vidali e per la parte contrattuale dal partner Giacomo Pizzolon. Fabio Gusso, of counsel dello Studio, ha curato tutti gli aspetti contrattuali dell’acquisizione.
Il deal è subordinato al verificarsi della condizione sospensiva del positivo esperimento della procedura di Golden Power.