Arexpo cede alcuni immobili sull’ex sito Expo a HT
Prosegue, dopo l’acquisto di Palazzo Italia nel luglio del 2020, l’insediamento nell’area Mind – Milano Innovation District dello Human Technopole.
È stato infatti da quest’ultimo siglato con Arexpo il contratto di compravendita concernente gli edifici del c.d. Cardo Nord Ovest e l’Unità di Servizio 6; edifici che durante l’Expo del 2015 avevano ospitato il meglio delle Regioni italiane e locali di servizio in adiacenza all’Albero della Vita e che, ora, rifunzionalizzati e rinominati North Pavilion e South Pavilion, ospiteranno laboratori e strutture di ricerca per la realizzazione dell’omonimo progetto scientifico multidisciplinare ed integrato in tema di salute, genomica e data science approvato con D.P.C.M. del 16 settembre 2016.
I profili legali dell’ operazione, dal valore di oltre 14 milioni di euro, sono stati seguiti e coordinati, per Arexpo, dal responsabile legale, Angelo Pavesi, con il supporto della legal specialist Federica Labanca e degli studi esterni, in raggruppamento, Belvedere Inzaghi & Partners, con Simone Pisani e Ivana Magistrelli, e Lipani Catricalà & Partners, con Luigi Mazzoncini.
Per lo Human Technopole ha curato l’operazione il general counsel e head of legal, Andrea Callea, con il supporto del legal specialist Ivan Casella e dello studio esterno Materia con il prof. Gianluca Perone, Filippo Turrio Baldassarri e Andrea Pantanella.
Gli aspetti notarili sono stati seguiti dallo studio notarile ZNR notai di Milano, con il notaio Marco Ferrari che si è avvalso del supporto di Elena Benatti.