Antitrust: multa da 100 milioni a Google per le limitazioni all’app di Enel X
L’AGCM ha inflitto una sanzione di circa 102 milioni di euro alle società Alphabet, Google e Google Italy per violazione dell’art. 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.
L’Autorità ha sanzionato l’abuso di posizione dominante che Google eserciterebbe attraverso il sistema operativo Android (che in Italia muove tre quarti degli smartphone) e il Google Play Store, il “negozio” di app proprietario. In particolare, Google si sarebbe rifiutata di rendere compatibile JuicePass, l’app usata per gestire la ricarica dei veicoli elettrici Enel X, con il sistema di gestione dello smartphone mentre si è alla guida Android Auto. Così facendo, Google ha favorito la propria app Google Maps, che offre funzionalità simili a JuicePass, e limitato la diffusione dei servizi Enel X.
L’esclusione della app di Enel X Italia da Android Auto dura da oltre due anni, e l’Antitrust ha ritenuto che il perdurare di questa condotta da parte di Google possa ingiustamente compromettere non solo la possibilità per Enel X di costruire una solida base utenti, ma anche lo sviluppo della mobilità elettrica in senso lato. Oltre ad irrogare la sanzione, quindi l’AGCM ha diffidato Google a cessare il comportamento abusivo e a mettere a disposizione di Enel X strumenti di programmazione adatti a portare in breve tempo l’app esclusa nel parco app di Android Auto.
Nella foto, il presidente dell’AGCM Roberto Rustichelli.