Antitrust: multa da 10 mln ad Apple
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 10 milioni di euro le società Apple Distribution International e Apple Italia per due pratiche commerciali scorrette.
La prima riguarda la diffusione di messaggi promozionali di diversi modelli di iPhone in cui veniva esaltata la resistenza all’acqua senza però chiarire che questa proprietà è riscontrabile solo in presenza di specifiche condizioni. Inoltre, la contestuale indicazione del disclaimer “La garanzia non copre i danni provocati da liquidi”, – si legge in una nota diffusa dall’autorità – è stata ritenuta idonea a ingannare i consumatori non chiarendo a quale tipo di garanzia si riferisse (garanzia convenzionale o garanzia legale), né è stata ritenuta in grado di contestualizzare in maniera adeguata le condizioni e le limitazioni dei claim assertivi di resistenza all’acqua.
L’Antitrust contesta inoltre il rifiuto da parte di Apple, nella fase post-vendita, di prestare assistenza in garanzia quando quei modelli di iPhone risultavano danneggiati a causa dell’introduzione di acqua o di altri liquidi, ostacolando così l’esercizio dei diritti garantiti dal Codice del Consumo.