Amplifon ridefinisce struttura societaria

Amplifon ha avviato il progetto di ridefinizione della struttura societaria del gruppo.

La società separerà le attività operative in Italia da quelle di indirizzo e gestione del gruppo, svolte dalla controllante quotata.

 

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati da un team di giuristi in house guidato dal chief legal officer Federico Dal Poz (nella foto).

 

In particolare – si legge in una nota pubblicata dal gruppo – la società controllante quotata si occuperà della definizione e dello sviluppo dell’indirizzo strategico e dell’attività di coordinamento strategico per l’intero gruppo, mentre il presidio delle attività operative della country Italia sarà in capo a una società a ciò dedicata. Il progetto sarà attuato mediante conferimento in natura del ramo d’azienda afferente alle attività operative della country Italia a liberazione di un aumento di capitale riservato ad Amplifon, che sarà deliberato da una società interamente posseduta da quest’ultima.

Il gruppo sta inoltre valutando il conferimento in natura del ramo d’azienda afferente alle attività di supporto, coordinamento operativo e servizio attualmente svolte da Amplifon a favore del gruppo.

L’approvazione in via definitiva del progetto di ridefinizione della struttura societaria dovrebbe avvenire a marzo 2021.

Gennaro Di Vittorio

SHARE