American Express: i manager italiani credono nella crescita
I manager finanziari italiani non hanno paura del 2018. Questi professionisti credono anzi, che quest’anno sarà particolarmente florido, grazie alla crescita del pil e del fatturato.
A rivelarlo è il Global Business & Spending Outlook 2018, l’indagine pubblicata da American Express e Institutional Investor Thought Leadership Studio.
In Italia, si legge in una nota, la quasi totalita’ degli intervistati (94%) si aspett un’espansione economica. Quasi quattro su dieci ritengono che assisteremo ad una crescita sostanziale dell’economia (37%), mentre per il 57% l’espansione sara’ modesta. Un ottimismo ben superiore rispetto a quello dei colleghi europei (80%) e di tutto il mondo (85%), ma inferiore a quello dei tedeschi (100%).
L’Italia si attesta prima, insieme alla Germania, anche per quanto riguarda la crescita dei ricavi: il 77% dei manager intervistati si aspetta un fatturato col segno più rispetto all’anno precedente. Anche in questo caso il dato risulta di molto superiore alla media europea (69%) e a quella globale (54%).
“Come emerge dall’indagine Global Business & Spending Outlook 2018, l’attuale scenario economico e’ in continua evoluzione e la ripresa e’ tangibile anche per le Pmi che devono poter contare su nuovi strumenti finanziari flessibili, affidabili e innovativi in grado di tutelare il valore degli investimenti nazionali ed internazionali al fine di ottimizzare la redditivita’ aziendale” ha dichiarato Carlo Liotti, vice president and general manager American Express Global Commercial Services Italy & Spain.
La ricerca mette in evidenza, inoltre, che la percezione del ruolo del Chief Financial Officer (CFO) ha subito un’evoluzione sostanziale nel corso del tempo, richiedendo ai manager competenze manageriali strategiche e una visione innovativa. Nell’attuale scenario di mercato, il cfo si delinea infatti come una figura dirigenziale di riferimento per le imprese. A tal proposito American Express, molto attenta alle esigenze del mercato e alla trasformazione in atto, ha creato Cfo Club, un nuovo network volto a valorizzare le esperienze delle imprese e dei professionisti, ed attivare sinergie per migliorare la gestione finanziaria, contribuendo a rafforzare la competitività e la crescita del business.