Alitalia, Mancinelli sarà il nuovo general counsel

Da via dei Due Macelli a via della Magliana. Secondo quanto risulta a legalcommunity.itMatteo Mancinelli (nella foto) socio di Dla Piper, si appresta a trasferirsi negli uffici del quartier generale della nuova Alitalia dove ricoprirà il ruolo di general counsel. Mancinelli, 42 anni e una carriera alle spalle in grandi law firm internazionali, è stato il socio di Dla Piper che, insieme a Michael BoscoJon Hayes e Andrew Davies, ha gestito l’intera operazione che ha visto Etihad diventare azionista al 49% di Sai, assistendo proprio il gruppo emiratino. 

L’avvocato è stato in prima linea durante l’intero corso della trattativa e ne ha gestito ogni sviluppo sin dalla sua strutturazione, a partire dal dicembre 2013 (clicca qui per vedere tutti i legali che hanno chiuso il deal). 

Con una considerevole esperienza nel diritto societario e in operazioni di M&A, joint venture, leverage buyout, oltreché in materia di ristrutturazioni aziendali e corporate finance, Mancinelli ha trascorso gli ultimi cinque anni in Dla Piper, prima come senior associate e dall’aprile 2012 come socio. In precedenza, Mancinelli aveva lavorato in Simmons & Simmons e Allen & Overy. Nel suo cursus honorem, inoltre, spicca anche un’esperienza come in house counsel in Deutsche Bank tra il 2004 e il 2005. 

Dla Piper, raggiunto da legalcommunity.it, ha commentato così il nuovo incarico del suo socio: «Lo studio esprime le più vive congratulazioni per il prestigioso incarico che egli assumerà tra alcune settimane. La nomina è il miglior riconoscimento delle sue qualità professionali e della dedizione totale con cui ha seguito l’operazione Alitalia e testimonia un successo personale e dell’intero team che ha operato, con esiti di cui lo studio va particolarmente orgoglioso. A Matteo va dunque un caloroso in bocca al lupo e un arrivederci da parte dei soci, dei professionisti e di tutto lo staff di DLA Piper».

Gennaro Di Vittorio

SHARE