Alfa Romeo, Calcara è responsabile marketing and communication global
Il professionista riporterà a Jean-Philippe Imparato, ceo del gruppo.
Francesco Calcara (nella foto) è stato nominato responsabile di Alfa Romeo marketing and communication global.
Calcara trascorre quasi interamente la sua carriera nel settore automotive, maturando esperienza nelle attività sales&marketing e una conoscenza approfondita del mercato premium.
Nella prima parte della carriera professionale si dedica quasi interamente alle vendite. Dopo alcune esperienze internazionali, nel 2004 entra in MAZDA Motor Italia come sales area manager e dopo due anni viene nominato fleet business development manager.
Nel 2007 entra in BMW Group Italia, dove trascorre quasi dieci anni. Dopo cinque anni nell’area fleet, inizialmente come fleet key account e successivamente in qualità di fleet sales manager BMW & MINI, nel 2013 viene nominato national sales manager MINI.
Nel 2016 raccoglie una nuova sfida diventando luxury marketing manager in Bmw, con responsabilità diretta sulla strategia luxury del gruppo in Italia.
Nel 2017 entra in PSA Groupe Italie con il ruolo di ds brand director, diventando l’anno successivo managing director ds oltre che sales & marketing vice president, gestendo il lancio del brand ds sul mercato italiano.