Alexander Zschokke diventa presidente esecutivo e ad di Calligaris
Calligaris Group, operante a livello globale nel settore dell’arredamento attraverso i brand iconici Calligaris, Fatboy, Connubia, Ditre e Luceplan, prosegue il proprio percorso di crescita, rafforzando l’organizzazione con la nomina di Alexander Zschokke (in foto) a presidente esecutivo ed amministratore delegato del gruppo, succedendo a Stefano Rosa Uliana.
Michele De Marchi, già amministratore delegato di Ditre e chief commercial officer del gruppo, assume la carica di managing director dei brand Calligaris e Connubia.
Alessandro Calligaris rimane parte del consiglio di amministrazione nel ruolo di presidente onorario.
Questo rafforzamento organizzativo rappresenta un ulteriore passo in avanti per il gruppo, dopo i risultati significativi realizzati a seguito dell’acquisizione da parte del fondo Alpha nel 2018.
Negli ultimi 4 anni la dimensione del gruppo è raddoppiata fino a raggiungere i 250 milioni di fatturato grazie ad una significativa crescita organica e alle acquisizioni di Luceplan nel 2019 e Fatboy nel 2021. Il gruppo ha oggi un’impronta pienamente internazionale, con una quota export pari al 75% e una distribuzione in oltre 100 Paesi.
Grazie al contributo di Alexander Zschokke, con cui Alpha collabora da tempo con successo, Calligaris Group mira a consolidare ulteriormente la propria leadership nel settore dell’arredamento, rafforzando il percorso di crescita dei propri brand e valutando possibili ulteriori acquisizioni strategiche. Alexander Zschokke mette al servizio del gruppo la sua esperienza manageriale, in particolare nel mondo dell’arredamento, del design e del lusso.
Nel corso della sua carriera, Zschokke è stato chairman di Vitra, amministratore delegato di Franke e Sonova, non executive director di Duravit e vice president in Salvatore Ferragamo e Bally. Attualmente ricopre le cariche di chairman di Bauwerk e Savio Macchine Tessili, e non executive director di Meier Tobler.