Aitra, 17 settembre convegno “Procura Europea e Lotta alla Corruzione”
Si terrà il prossimo 17 settembre 2021 in modalità webinar dalle 9.30 alle 12.30 il convegno“Procura Europea e Lotta alla Corruzione” organizzato da Aitra (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione), in collaborazione con Platform Europe Risk & Compliance Italia, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e della Procura Europea (EPPO) e con la media partnership di inhousecommunity e legalcommunity.
Dopo i saluti istituzionali e apertura dei lavori da parte del presidente di AITRA Giorgio Martellino, del direttore risk & compliance Italia Ingrid Gacci e dell’ambasciatore nei Paesi Bassi, Giorgio Novello, Florinda Scicolone, giurista d’impresa, introdurrà il tema e la relazione di Gaetano Ruta, procuratore europeo delegato italiano, che interverrà in rappresentanza di Danilo Ceccarelli, vice procuratore europeo. Seguirà la tavola rotonda moderata da Paola Balducci, avvocata e professore universitario, nella quale interverranno, Giorgio Martellino, una delegazione in rappresentanza dell’Ufficio Centrale della Procura Europea composta da Luca De Matteis, Paolo Proli e Gianluca Dianese. Lorenzo Salazar, Cinthia Pinotti e Stefano Toschei, quali esponenti della magistratura che operano in Italia. Altresì, interverranno Maurizio Bellacosa accademico, e Cosimo Pacciolla, giurista d’impresa. I relatori si confronteranno sull’importanza storica che ha comportato per i paesi aderenti, quindi anche per l’Italia, l’inizio dell’attività giudiziaria della Procura Europea per i reati di cui ha competenza.
L’iscrizione al Convegno è gratuita. Per ricevere il link per il collegamento, confermare la partecipazione all’evento all’indirizzo di posta elettronica: servizi.aitra@gmail.com