Adp: coinvolgere i dipendenti ha un impatto positivo sulle performance dell’azienda

Il buon coinvolgimento dei dipendenti può avere un impatto più che positivo sull’azienda, migliorandone business e performance. In una recente ricerca di Adp condotta a livello mondiale, è emerso come, paragonate ad altre società simili, le aziende con personale coinvolto abbiano +21% di produttività e +22% di reddittività.

«I talent leader considerano i loro dipendenti degli individui, non numeri su un foglio di calcolo – dichiara Virginia Magliulo, general manager di Adp Italia – Sanno alzare, con successo, tanto il morale quanto la motivazione, dando un senso alle decisioni aziendali in modo tale che i team siano attivamente coinvolti negli obiettivi e nelle attività strategiche dell’azienda. Questo aiuta l’organizzazione ad acquisire un vantaggio competitivo immediato, assicurandosi al tempo stesso una strategia dei talenti sostenibile a lungo termine».

I manager migliori conoscono i punti di forza delle singole persone. Sono dei talent leader che sanno come ciascun componente può contribuire agli obiettivi della squadra. Aiutano le persone a capire che cosa ci si aspetta da loro e, questo è cruciale, le mantengono coinvolte nella loro attività. Aiutano le persone a realizzare il loro potenziale e le mettono in condizione di imparare e di crescere, creando ambienti di lavoro stimolanti, che aumentano la produttività aziendale.

 

ADP Research Institute ha commissionato numerosi studi al fine di comprendere veramente il modus operandi dei talent leader e ne hanno condensato le scoperte nei seguenti tre comportamenti-chiave:

I talent leader fanno crescere le persone Dalla selezione iniziale all’inserimento, alla formazione e ai piani di carriera, fino alla pensione e alla transizione ad altra realtà lavorativa, i talent leader si assumono in toto la responsabilità di far crescere le persone.

I talent leader cercano conoscenza I leader cercano di capire le tendenze comuni all’interno dell’organizzazione per migliorare e mantenere il coinvolgimento del personale. Per esempio, vogliono sapere perché alcuni se ne vanno, che cosa li rende insoddisfatti e se la realtà del ruolo ricoperto corrisponde alle attese.

I talent leader semplificano le cose I talent leader si concentrano su temi strategici, che portano valore, invece che su compiti amministrativi. E lo fanno avvalendosi di piattaforme tecnologiche, che permettono di razionalizzare quanti più processi possibile, e implementando cambiamenti pratici a modi di lavorare radicati e rigidi.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE