AGCS rileva i rischi del 2021 per amministratori e manager

Il Covid-19 ha creato un ambiente altamente volatile e incerto per le imprese, determinando una serie di nuovi o aggravati rischi per amministratori e dirigenti.

È quanto emerge dal nuovo rapporto Directors and Officers Insurance Insights 2021 di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS).

Tra i rischi principali amministratori e manager sono preoccupati per l’aumento dell’esposizione all’insolvenza, le crescenti minacce alla sicurezza informatica e la persistente attività di class action relative a strumenti finanziari.

Nel 2021, le imprese devono anche prepararsi ad affrontare controversie causate da eventi che possono derivare da fattori scatenanti come la scarsa attenzione alla diversity o alla sustainability, oppure derivanti dalla sottovalutazione o errori di interpretazione dei rischi legati al Covid-19. La crescita del numero di cause legali e l’aumento della frequenza e della gravità delle richieste di risarcimento hanno già determinato negli ultimi anni un contesto difficile per il settore assicurativo.

In particolare, l’insolvenza è tra le primarie cause dei sinistri per i dirigenti e gli amministratori. Le aziende dovranno anche affrontare le nuove minacce legate alla cybersicurezza: col lavoro da remoto aumentano gli attacchi ransomware e le violazioni dei dati. Infine le azioni collettive in materia di strumenti finanziari sono state numerose, e la minaccia di un’azione legale è aumentata in molte giurisdizioni. Gli azionisti hanno presentato le prime class action direttamente collegate a Covid-19. Tra gli esempi vi sono le cause contro le compagnie di navi da crociera che hanno subito l’epidemia di Covid-19, così come le cause riguardanti l’impatto commerciale della pandemia sui risultati finanziari o operativi delle aziende, o le dichiarazioni errate sulle terapie correlate al coronavirus.

Oltre a questo i temi ESG sono diventati sempre più centrali nelle aziende, che si trovano sotto un crescente controllo sulle loro performance su questi temi.

Gennaro Di Vittorio

SHARE