Aeroporti di Roma colloca il primo sustainability-linked bond da 500 milioni. Gli inhouse
Aeroporti di Roma ha concluso il collocamento del suo primo sustainability-linked bond per un valore di 500 milioni di euro e con durata di 10 anni, dedicato agli investitori istituzionali.
L’emissione ha ricevuto richieste per oltre 5 volte l’offerta, totalizzando ordini per un importo pari a circa 2,7 miliardi di euro. Questa nuova emissione segue quella conclusa nel novembre 2020 con il collocamento del primo green bond, e vuole essere un segnale di riconoscimento della strategia sostenibile del gruppo AdR. Gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, infatti, hanno appena ottenuto, primi in Europa, la più elevata certificazione Airport Carbon Accreditation 4+ sulla riduzione delle emissioni di CO2.
L’operazione è stata guidata da un sindacato di banche che ha visto coinvolte, in qualità di “structuring banks” le banche Credit Agricole CIB e BofA Merrill Lynch, ed in qualità di joint bookrunners, oltre alle precedenti, Barclays, Goldman Sachs, IMI Intesa, Mediobanca, Société Générale ed UniCredit.
Per Credit Agricole CIB ha lavorato un team legale inhouse composto da Simone Davini (nella foto a destra) e Angela Dominici (nella foto in alto).
La documentazione dell’emissione è stata elaborata con il supporto degli studi legali Legance e White & Case.