Adp: 8 consigli per gestire lo smart working
Per i lavoratori meno organizzati lo smart working potrebbe rivelarsi “un’arma a doppio taglio”. Da casa, si tende a non distinguere il tempo privato da quello del lavoro, a rinunciare alle pause e a rispondere a mail e messaggi a qualsiasi ora. Per pianificare al meglio lo smart working Adp, multinazionale che opera nella gestione del capitale umano, ha stilato le seguenti 8 regole:
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L’organizzazione del lavoro.
Lo smart working richiede un’organizzazione del lavoro ancora più attenta e dettagliata di quella giornaliera dell’ufficio. «La giornata deve essere pianificata in anticipo, le riunioni devono essere brevi ed efficaci quindi vanno preparate adeguatamente – specifica Nicola Uva, Strategy & Marketing Director ADP Italia – Occorre predisporre tutte le informazioni e i dati utili da inviare ai partecipanti prima del meeting specificando chiaramente cosa ci si aspetta da ognuno di loro, il supporto di slide o altri scritti può essere molto utile perché aiuta a mantenere la concentrazione.»
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Rispettare gli orari “da ufficio”.
IOccorre darsi delle regole come quando si è in ufficio, rispettando gli orari e organizzando le pause. Fare 15 minuti di pausa ogni 1-2 ore. Privilegiare le video call che aiutano a seguire meglio i contenuti e richiedono meno sforzo.
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Avere gli strumenti giusti.
Oltre al portatile serve una cuffia con microfono, una tastiera esterna, un monitor grande, un mouse e una telecamera esterna. È necessaria inoltre una connessione veloce e una scrivania ampia.
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Lo spazio.
«Utilizzare aree ben illuminate e sedie confortevoli», spiega Nicola Uva.
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Cosa non fare.
Non accendere il televisore mentre si lavora, non rimanere in pigiama o mal vestiti. Non mangiare davanti al pc.
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Le riunioni internazionali: se non capiamo, diciamolo.
nnanzitutto, bisogna ricordare di rispettare i fusi orari dei vari Paesi. Quando non si comprende bene cosa dicono i colleghi non si deve avere timore di interromperli e chiedergli di parlare più lentamente.
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Gestire la solitudine.
Le chiacchiere, il caffè, la battuta con altri colleghi vi mancheranno. Fate un elenco delle persone con le quali volete mantenere delle conversazioni e fissate con loro delle call mensili o bimestrali o chiamateli anche solo per salutarli.
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Imparare cose nuove.
Uno dei vantaggi dello smart working è quello di avere più tempo a disposizione per lo studio e l’apprendimento.