Acea e Suez avviano partnership per la digitalizzazione della misurazione del sistema idrico
Acea e Suez Groupe SAS hanno sottoscritto un term sheet avente a oggetto i principali termini e condizioni della potenziale joint venture societaria finalizzata all’avvio di una partnership commerciale in relazione alla progettazione di un sistema evoluto di misurazione intelligente per il servizio idrico (c.d. smart meter) e la sua successiva produzione e commercializzazione in Italia e all’estero, con l’obiettivo di attuare un processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica funzionale alla misurazione intelligente del sistema idrico.
Il progetto riveste natura strategica per entrambe le società coinvolte che sono fra i più importanti operatori, a livello internazionale, nel settore idrico e nella tutela dell’ambiente. L’assistenza si è estesa, inter alia, alla predisposizione e negoziazione del term sheet tra Acea e Suez e della connessa documentazione contrattuale, alle valutazioni inerenti alla procedura operazioni con parti correlate di Acea e alla disciplina market abuse (MAR), nonché alle analisi in ambito regolamentare, con particolare riguardo ai profili della normativa golden powers e antitrust.
Il team legale interno di Acea è stato guidato da Antonello Sanna insieme a Cosmo Damiano Marzulli e Massimiliano De Feo.
Chiomenti ha assistito Acea con un team multidisciplinare guidato da Michele Carpinelli e Filippo Modulo, insieme a Francesca Villa, Edoardo Filippo Di Francesco e Marco Sacchetti. Il team di Chiomenti è stato ulteriormente composto da Giulio Napolitano e Luca Masotto per gli aspetti di diritto amministrativo e regolamentare, nonché da Marco Serpone per gli aspetti antitrust.
Suez è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team guidato dai partner Gabriella Covino e Antonio Segni e dal counsel Mattia Casarosa, coadiuvati dall’associate Hilde Arcovito e, per gli aspetti golden power e antitrust, dal partner Francesco Salerno e dall’associate Marco Granataliano.
Pedersoli ha assistito il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate di Acea con un team composto da Carlo Pedersoli, Andrea Gandini e Francesca Leverone.