Accenture e Generali per la trasformazione digitale. I legali

Generali e Accenture hanno costituito una joint-venture (GOSP – Group Operations Service Platform) per accelerare la strategia di innovazione e digitalizzazione del Gruppo attraverso il Cloud e le piattaforme condivise. Oltre a partecipare con una quota azionaria pari al 5%, Accenture metterà a disposizione di GOSP un team di 40 risorse dedicate, con know-how specifico di trasformazione, change management e innovazione e con un focus su cloud, intelligenza artificiale e big data.

GOSP realizzerà progetti e soluzioni volti ad accelerare la digitalizzazione dei processi aziendali e l’adozione di un modello centrato sul Cloud, in grado di migliorare la collaborazione all’interno dei diversi ambiti del Gruppo – distribuzione (agenzia), direzionali (sistemi di portafoglio) e interni (sistemi di gestione) – anche attraverso un’infrastruttura comune e un know-how condiviso. Le innovazioni introdotte da GOSP, tra cui una governance più centralizzata, permetteranno di conseguire importanti risultati operativi ed economici per il Gruppo, in particolare sinergie di costo e il miglioramento dei principali livelli di servizio, in linea con le aspettative digitali di clienti, agenti e dipendenti.

I legali 

Per Accenture il deal è stato seguito dall’ufficio legale interno con gli avvocati Valerio Bruno (nella foto) e Viviana Cattaneo del team Contracting insieme a Valentina Curti e Maria Giovanna Conti del team Employment.

Per Generali ha agito un team guidato dalla head of group legal affairs Stefania Bergamo e composto da Andrea Rodo (head of group strategic legal affairs), Furio Curri (head of group general legal affairs), Michele Golinelli, Alberto Ces, Bruno Plesnik e Lucrezia Ganzitti, nonché Vanessa Giusti (general counsel), Eleonora Canonici, Arianna Papanikolaou e Alessandro Di Girolamo per GSS.

Gennaro Di Vittorio

SHARE