ACC lancia il programma Data Steward

L’Association of Corporate Counsel (ACC) ha annunciato il lancio del suo nuovo Data Steward Program (DSP), il primo e più completo programma di valutazione e accreditamento della sicurezza dei dati del settore legale specificamente progettato per gli studi legali e i loro clienti dei dipartimenti legali aziendali.

Il programma crea un quadro standardizzato per la valutazione, il punteggio, il benchmarking, la convalida e l’accreditamento della posizione di uno studio legale nei confronti della sicurezza dei dati dei clienti. Il DSP consente inoltre una condivisione facile e sicura di questo profilo con i clienti attuali o potenziali dell’azienda. Il programma, progettato da gruppi di lavoro di studi legali e avvocati interni, lavora su framework esistenti in materia di data security, ma personalizza la selezione dei controlli, le risposte disponibili, la disposizione e le metriche di compliance per soddisfare le esigenze specifiche degli studi legali. Il tutto tramite una semplice piattaforma online.

“ACC ha percepito dalla comunità la non esistenza di un approccio standard per valutare e confrontare gli standard di sicurezza dei dati degli studi legali”, ha affermato Veta T. Richardson, presidente e CEO di ACC. “Nell’indagine ACC CLO 2020, i chief legal officer hanno classificato la privacy e la sicurezza dei dati tra le prime tre questioni più importanti per la loro attività complessiva. Queste sono anche le principali preoccupazioni degli studi legali con cui lavorano, che gestiscono e archiviano quantità significative di informazioni sensibili sui clienti”. Ecco che – continua T. Richardson “il programma ACC Data Steward consente rapide valutazioni e confronti dei protocolli di sicurezza dei dati degli studi legali, mentre i nostri membri potranno scegliere con quale studio lavorare”.

Gennaro Di Vittorio

SHARE