AB InBev, via all’iniziativa per salvare i bar d’Italia

AB InBev – la prima azienda di birra al mondo con oltre 500 marchi tra cui Stella Artois, Corona, Leffe e Becks – ha lanciato l’iniziativa “Salva Il Tuo Bar”, nella consapevolezza della complessità del contesto attuale e del peso del settore Horeca sull’economia italiana – basti pensare che il comparto ha chiuso il 2019 con un giro d’affari complessivo di oltre 85 miliardi di euro.

Gli aspetti legali del progetto sono stati gestiti totalmente in house, con un team coordinato dal general counsel Massimiliano Colognesi (nella foto) e dalla collega Luisa Cardella che si è occupata degli aspetti regolamentari e GDPR.

Il nuovo progetto, che ha l’obiettivo di sostenere il futuro del settore, offre ai consumatori uno strumento da utilizzare per sostenere il proprio bar di fiducia durante la chiusura dovuta alle restrizioni Covid-19: una piattaforma gratuita attraverso la quale fare una donazione al bar, ricevendo in cambio una gift card che potrà essere “spesa” per una birra alla sua riapertura.

Per sostenere a sua volta il futuro del settore, per ogni contributo ricevuto dai consumatori, AB InBev incrementerà del 30% l’importo che il locale riceverà, permettendo così al bar di sostenere il costo della birra che sta servendo. L’importo complessivo sarà versato direttamente alle aziende, entro 3 settimane (è una stima dei tempi fornita dal gestore della piattaforma), generando il tanto necessario sostegno finanziario durante il periodo di chiusura.

Gennaro Di Vittorio

SHARE