A2A, perfezionata acquisizione di portafogli eolici e fotovoltaici di Ardian. Gli interni
Si è perfezionata l’acquisizione da parte di A2A dei portafogli eolici e fotovoltaici di Ardian secondo quanto previsto dai contratti sottoscritti e annunciati il 22 gennaio 2022.
I TEAM INTERNI
Per A2A, l’operazione è stata gestita dal team interno di m&a, a riporto di Stefano Granella (chief strategy & growth), con Eugenio Siri (head of m&a) e Alessandro Menotti Salerni (m&a energy transition leader). Per Ardian l’operazione è stata gestita dalla managing director Marion Calcine, dal director Federico Gotti Tedeschi e dall’investment manager Edouard Bertagna (qui anche tutti gli advisor esterni).
I DETTAGLI
A2A ha acquisito partecipazioni in 3New&Partners, Daunia Calvello e Daunia Serracapriola, società che detengono un portafoglio di parchi eolici in Italia con una potenza complessiva di 335 MW (195 MW pro quota rispetto alla partecipazione acquisita in tale portafoglio), a fronte di un Equity Value di 265milioni di euro. Inoltre, A2A ha acquisito un ulteriore portafoglio, 4New, composto da impianti eolici e fotovoltaici per complessivi 157 MW, di cui 117 MW localizzati in Italia ed i restanti 40 MW in Spagna, per un Equity Value di 187 milioni di euro.
Gli impianti eolici oggetto dell’acquisizione si trovano in Sardegna, Puglia, Campania e nella regione spagnola della Catalogna, mentre quelli fotovoltaici sono situati in Puglia, Lazio e nella regione spagnola dell’Andalusia.