Fiera Milano, con il suo legal director, si prepara ad acquisire Made in Steel

Fiera Milano, assistita per i profili giuridici dal proprio legal director Gabriele Ciocchetti (in foto), ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 70% di Made in Steel, società organizzatrice della manifestazione internazionale biennale Made in Steel, punto di riferimento per la filiera dell’acciaio. Siderweb, fondatore dell’evento, manterrà una partecipazione del 30% nel capitale della società, assicurando la piena continuità organizzativa e identitaria della manifestazione.

Fiera Milano ha inoltre sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale di Stipa, società italiana attiva nella progettazione e realizzazione di allestimenti fieristici personalizzati di alta gamma.

L’acquisizione di Stipa prevede un corrispettivo di circa 12,1 milioni di euro sulla base di una valorizzazione che implica un enterprise value del 100% di circa 23,8 milioni. L’accordo prevede inoltre meccanismi di opzione per l’eventuale acquisizione delle restanti quote detenute dagli attuali azionisti, esercitabili in più finestre temporali successive. Fiera Milano specifica che l’attuale management resterà alla guida della società e che è prevista una governance con un consiglio di amministrazione composto da cinque membri, con maggioranza designata dalla stessa Fiera Milano. Inoltre, sarà istituito un comitato commerciale operativo congiunto per coordinare lo sviluppo delle attività. L’operazione sarà finanziata tramite risorse di cassa disponibili ed è attesa perfezionarsi nel primo trimestre 2026.

Nel 2025 Stipa prevede un valore della produzione di circa 15 milioni, con un ebitda di circa 3 milioni e una marginalità Ebitda nell’intorno del 20%. La società presenta inoltre una posizione finanziaria netta positiva pari a circa 2,5 milioni.

Per tutti gli altri advisor clicca qui

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE