I legali di Trina Solar nel finanziamento di un nuovo portafoglio fotovoltaico

Nord/LB e Trina Solar hanno messo a punto un project financing holdco da 87 milioni di euro finalizzato alla realizzazione di un portafoglio composto da 13 impianti fotovoltaici situati in Lazio, Puglia, Sicilia, Basilicata, Piemonte, Toscana e Sardegna, detenuti da altrettante società veicolo.

All’operazione ha partecipato il team legale interno di Trina Solar, guidato da Freya Tamburini, Head of Legal Italy and Southeastern Europe, con il supporto del senior legal counsel Antonio D’Annolfo e del legal counsel Alessandro Meo.

Il portafoglio finanziato comprende un ampio insieme di impianti fotovoltaici e agrivoltaici, con capacità variabile da circa 3 MWp a oltre 20 MWp ciascuno, supportati da contratti PPA di lungo termine, dal regime tariffario FERX, dal sistema di incentivazione per l’agrivoltaico avanzato o dallo schema Energy Release 2.0.

«L’operazione dimostra la capacità di execution di Trina Solar lungo l’intero ciclo di vita dei progetti, dallo sviluppo alle operations. Con una solida pipeline di progetti ready to build (RTB), siamo ben posizionati per accelerare la nostra crescita in Italia e in Europa», ha commentato Leonardo Lotti, Head of EMEA.

La consulenza esterna

DLA Piper ha assistito Nord/LB con un team multidisciplinare supervisionato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, guidato dall’avvocato Claudio D’Alia, che ha agito come project manager, e composto dagli avvocati Francesco Chericoni, Mariacarmela Timpone e Paola Nardella per gli aspetti finance. Il partner Andrea Di Dio ha curato i profili fiscali. La partner Germana Cassar, coadiuvata dalle avvocate Chiara Colamonico e Josilda Pelani, si è occupata degli aspetti regolamentari e amministrativi.

Bird & Bird ha assistito Trina Solar nella revisione e negoziazione della documentazione finanziaria con un team guidato dal partner Pierpaolo Mastromarini, Head of Energy in Italia, supportato dall’associate Vincenzo Giorgio e dalla trainee associate Rosita Magno. Gli aspetti di due diligence dell’operazione sono stati seguiti da un team composto da Simone Cadeddu, partner del dipartimento Regulatory and Administrative, dal counsel Jacopo Nardelli e dall’associate Camilla Triboldi per i profili regolamentari, nonché da Pierpaolo Mastromarini, Vincenzo Giorgio e dall’associate Gloria Bernardini per gli aspetti corporate e relativi ai terreni.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE