Recordati, accordo con Moderna per nuovo farmaco. I legali
Recordati ha stretto un accordo di collaborazione e licenza con Moderna per sviluppare e commercializzare a livello globale mRNA3927, un prodotto sperimentale per il trattamento dell’acidemia propionica (PA). Secondo i termini degli accordi, Moderna continuerà a guidare lo sviluppo di mRNA3927 in collaborazione con Recordati e, qualora il farmaco venisse approvato, Recordati guiderà la commercializzazione a livello globale.
Per l’occasione è sceso in campo il team legale interno di Recordati, guidato da Bibianne Bon (in foto), chief legal officer, e formato in questo caso da Silvestro Nasturzio, vice president legal business development.
Secondo i termini degli accordi, Recordati effettuerà un pagamento up-front di $ 50 milioni a Moderna, e fino a ulteriori $ 110 milioni legati a milestone di sviluppo e regolatorie nel breve termine. Moderna avrà inoltre diritto a ricevere milestone commerciali e di vendita, oltre a royalties a scaglioni sulle vendite nette annue. Recordati non prevede alcun impatto significativo sul proprio EBITDA prima di un eventuale lancio. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato al soddisfacimento delle consuete condizioni di closing, incluse le autorizzazioni delle competenti autorità antitrust statunitensi, il cui rilascio è atteso entro 30 giorni dalla presentazione della relativa notifica.
La consulenza esterna
Hogan Lovells ha assistito Recordati con un team cross-practice multi-giurisdizionale guidato e coordinato dai partner Francesco Stella e Penny Powell e composto, in particolare, dagli associate Bea Watts e James Furneaux dell’ufficio di Londra, dal partner William Intner dell’ufficio di Baltimora e dalla counsel Anishiya Abrol dell’ufficio di Northern Virginia.