MET, impianti solari per 600 aziende grazie al team legale in house

MET Energia Italia, la subsidiary con sede a Milano del gruppo energetico svizzero MET Group, ha rafforzato il proprio sostegno al settore industriale nazionale attraverso l’aggiudicazione dell’Energy Release 2.0 come aggregatore di circa 600 aziende energivore. I profili legali dell’operazione sono stati seguiti dal legal counsel di MET Energia Italia Guido D’Auria (in foto a sinistra). Per la parte realizzativa MET Energia Italia si avvarrà del supporto del gruppo, con il legal counsel Fabrizio Bergo (in foto a destra) che ne seguirà gli aspetti legali.

L’Energy Release 2.0

L’Energy Release 2.0 è il programma nazionale pensato per sostenere la competitività delle industrie ad alto consumo energetico e, al tempo stesso, accelerare la diffusione delle fonti rinnovabili. In questo contesto, MET agirà come aggregatore per clienti industriali con un consumo complessivo annuo superiore a 6 TWh, pari a quasi il 10% dei consumi totali dell’industria italiana.

Dal punto di vista industriale, MET si occuperà dello sviluppo, della costruzione e della fornitura di energia rinnovabile a lungo termine. I primi impianti sono già stati avviati, tra cui il parco solare di Ferrera Erbognone, operativo dall’autunno 2025, e quello di Caltignaga, la cui entrata in funzione è prevista per l’inizio del 2026. Ulteriori progetti potrebbero seguire anche attraverso accordi con altri sviluppatori.

Il progetto prevede impegni contrattuali di lungo periodo, una complessa architettura regolatoria e il coinvolgimento diretto del GSE come principale controparte istituzionale. I contratti necessari all’avvio dell’iniziativa sono stati firmati il 19 dicembre 2025.

La consulenza esterna

A supporto del team interno ha operato anche l’avvocato Lorenzo Parola, che ha affiancato MET negli aspetti più specialistici legali e regolatori.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE