Snam, con i suoi legali, firma con Igneo Infrastructure e rileva il 48,2% di OLT
Snam – attraverso il proprio team legale interno composto dagli avvocati Umberto Baldi (in foto), Salvatore Branca, Alessandro Rizzi e Giulia Zullo – ha sottoscritto un accordo con Igneo Infrastructure Partners per acquisire la partecipazione del 48,2% detenuta da quest’ultima in OLT – Offshore LNG Toscana, società che gestisce la FSRU Toscana al largo di Livorno.
Il corrispettivo totale dell’operazione, che include sia la quota di Igneo sia la parte residua del finanziamento soci da essa erogato a OLT, è pari a circa 126 milioni di euro.
Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, subordinatamente alle consuete condizioni regolatorie.
La consulenza esterna
Chiomenti ha assistito Igneo Infrastructure Partners con un team multidisciplinare guidato dai partner Mario Roli ed Elena Busson, coadiuvati dal senior associate Matteo Garofalo e dalla managing associate Giulia Elisabetta Uboldi, dalla senior associate Giusi Nicolosi e dagli associate Sabrina Maltoni e Mattia Cofini, per i profili corporate/M&A. I profili finance della cessione sono stati curati dal partner Nicholas Lasagna e dal senior associate Angelo De Michele, mentre le attività legate ai profili golden power e antitrust sono state seguite dai partner Giulio Napolitano e Marco D’Ostuni. Il partner Massimo Antonini e l’associate Simone Petrucci hanno curato i profili fiscali della vendita.
Cleary Gottlieb ha prestato assistenza a Snam con un team multidisciplinare composto dal partner Roberto Bonsignore, dal senior attorney Gerolamo da Passano, dall’associate Maria Cristina Pezzullo e da Valentina Camusso per i profili corporate/M&A, dal senior attorney Alessandro Gennarino e dall’avvocato Carla Lo Presti per i profili finance, dal senior attorney Francesco Iodice per gli aspetti Golden Power, e dal senior attorney Marco Zotta, dall’associate Mauro Beraldi e dal trainee Cristiano Angelo Alfano per i profili di diritto amministrativo. I profili antitrust sono stati curati dal partner Matteo Beretta con gli associates Alfonso Alessandro Cardarelli e Camilla Cozzani.