Leonardo e KNDS, i legali nell’accordo per il nuovo sistema d’artiglieria semovente
Leonardo e KNDS Deutschland svilupperanno insieme un sistema d’artiglieria semovente. A tal fine, Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, e Florian Hohenwarter, prossimo amministratore delegato di KNDS Deutschland, hanno firmato una lettera d’intenti presso la sede di KNDS ad Amesterdam. I profili giuridici dell’accordo sono stati curati dal team legale di Leonardo, e nello specifico da Wanda Costa, SVP responsabile legale della Divisione Elettronica, e Fabio Maggiore, responsabile legale della BU Sistemi di Difesa all’interno della Divisione Elettronica (entrambi in foto).
Il nuovo sistema d’artiglieria sarà basato sull’Artillery Gun Module di KNDS e una versione
avanzata di una piattaforma ruotata di Leonardo.
Le due aziende intendono intensificare la collaborazione industriale al fine di migliorare la resilienza della supply chain e il time to market. I partner offriranno la loro soluzione congiunta in risposta a un futuro programma dell’Esercito Italiano.
La combinazione di elettronica, C5I (Comando, controllo, comunicazioni, computer, collaborazione e intelligence), tecnologie di difesa nel campo di sistemi UAV allo stato dell’arte di Leonardo e delle più avanzate soluzioni d’artiglieria di KNDS contribuiranno in maniera significativa ad accrescere la capacità di combattimento e l’efficacia del sistema.
“Questa Lettera d’Intenti è un importante passo avanti verso il miglioramento dell’interoperabilità delle forze di terra e della collaborazione industriale in Europa” ha dichiarato Florian Hohenwarter, CEO di KNDS Deutschland.
“Questo sforzo collaborativo conferma ancora una volta il nostro impegno per lo sviluppo di capacità integrate in grado di soddisfare l’evoluzione dei requisiti di mercato nei nuovi scenari operativi” ha detto Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo.