Stellantis, con il proprio team legale, avvia con Rienergy ESCo 4 impianti di biometano
Stellantis Europe, assistita dal proprio team legale interno coordinato dal general counsel Giorgio Fossati (in foto), ha sottoscritto con Rienergy ESCo una serie di accordi di co-sviluppo per la realizzazione di 4 nuovi impianti di produzione di biometano in Italia (due dei quali sorgeranno sui propri siti di Pomigliano d’Arco e Melfi, mentre gli altri due saranno sviluppati presso aree nella disponibilità di società del gruppo Rienergy ESCo ad Atessa e Carmagnola) e per l’acquisto della produzione generata da tali impianti.
Il dipartimento legale interno di Stellantis, nello specifico, ha fornito assistenza nella definizione degli aspetti contrattuali, tra cui i termini del diritto di superficie concesso a favore delle società del gruppo Rienergy sui propri siti per la realizzazione degli impianti.
Dettagli sull’intesa
Gli accordi, che si inseriscono in un piano di co-sviluppo strategico di Rienergy ESCo e Stellantis Europe nel settore del biometano avanzato, disciplinano la cooperazione tra le parti nella fase di sviluppo dei progetti e la cessione della produzione di biometano, a valle dell’entrata in esercizio degli impianti prevista per il prossimo anno 2026. Le iniziative contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e transizione energetica, perché ridurranno in modo significativo l’impronta ambientale dei siti produttivi italiani del gruppo automobilistico.
I quattro impianti previsti rientrano nello schema incentivante previsto dal DM Biometano del 15 settembre 2022 e rappresentano uno dei più rilevanti progetti industriali nel campo del biometano applicato al settore automotive. Ogni impianto avrà una capacità produttiva di 499 standard metri cubi/ora.
La consulenza esterna
Dentons ha assistito Rienergy ESCo in tutte le fasi legali dell’operazione, occupandosi della strutturazione, redazione e negoziazione della documentazione contrattuale, e fornendo consulenza sugli aspetti regolatori e di diritto energetico connessi ai progetti, con un team guidato dal partner Luigi Costa, head della business unit Project, Energy and Infrastructure per l’Italia, con il supporto della managing counsel Ginevra Biadico e della junior associate Alice Bixio.