Via al fondo Algebris Tricolore PMI che investe in small e mid cap. I legali

Algebris Investments, con l’assistenza giuridica del proprio team legale composto dalla head of legal Silvia Corbella (in foto) e da Silvia Marcolini, ha lanciato ‘Algebris Tricolore PMI’, Fondo di Investimento Alternativo (FIA) chiuso e riservato di diritto italiano che investe in piccole e medie imprese italiane.

Il nuovo fondo rientra nel progetto del Fondo Nazionale Strategico Indiretto (FNSI), comparto di Patrimonio Rilancio, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestito da Cassa Depositi e Prestiti per sostenere l’infrastruttura del mercato dei capitali in Italia.

Algebris Tricolore PMI nasce con l’obiettivo di generare valore investendo nelle mid e small-cap italiane, sarà attivo fino al 2032 e, coerentemente con quanto previsto dalla Legge 28 ottobre 2024, n.162 (c.d. Legge Start-Up), investirà per almeno il 70% in micro, small e mid cap italiane di qualità ad alta crescita, con bilanci sani, solida generazione di cassa ed elevati ritorni sul capitale.

La consulenza esterna

Il team di A&O Shearman al fianco di Algebris è stato diretto daAlberto Claretta Assandri, counsel nonché Head of Italy Funds & Financial Regulatory, coadiuvato da Giulia Ghiandai, associate. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Francesco Guelfi, partner, e da Elia Ferdinando Clarizia, counsel.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE