General counsel: negli USA compensi oltre i 3 milioni di dollari
I general counsel delle maggiori aziende statunitensi hanno registrato un incremento retributivo del 20% dal 2020, secondo un rapporto di Equilar realizzato in collaborazione con BarkerGilmore.
Il rapporto 2025 General Counsel Pay Trends ha evidenziato che la retribuzione mediana dei general counsel presso le società Equilar 500 (le 500 maggiori aziende con sede negli Stati Uniti per fatturato) è salita a 3,4 milioni di dollari nel 2024, con un incremento del 20,5% rispetto ai 2,8 milioni del 2020. Gli incentivi legati alle performance hanno costituito la componente principale della retribuzione dei general counsel, aumentando dell’11,9% fino a superare 1 milione di dollari nello stesso periodo.
Il gender pay gap ai vertici dei dipartimenti legali
Sebbene la percentuale di general counsel donna presso le società Equilar 500 sia scesa al 33,5% dal 34,9% del 2020, la loro retribuzione ha superato quella delle controparti maschili per tre anni consecutivi. Le general counsel donna hanno percepito una retribuzione mediana di 3,6 milioni di dollari nel 2024, rispetto ai 3,4 milioni degli uomini, con incentivi legati alle performance anch’essi leggermente superiori.
Tuttavia, i general counsel uomini hanno ricevuto in media 560.000 dollari in stock award, quasi un quinto in più rispetto alle donne.
La talent acquisition oltre il compenso
John Gilmore, managing partner di BarkerGilmore, ha dichiarato: “La retribuzione è importante, ma rappresenta solo una parte dell’equazione per attrarre e trattenere i migliori talenti legali. Le aziende lungimiranti stanno utilizzando dati come questi per anticipare i cambiamenti del mercato, promuovere l’equità retributiva e creare ambienti di lavoro in cui i leader legali possano prosperare nel lungo termine”.
I settori dove il compenso aumenta di più
Sebbene la retribuzione mediana sia aumentata, l’incremento retributivo è stato specifico per settore, con sei comparti che hanno registrato diminuzioni nella retribuzione dei general counsel nel 2024: materie prime, servizi di comunicazione, beni di consumo difensivi, energia, servizi finanziari e sanità.
Solo i general counsel del settore utilities hanno registrato una crescita retributiva annuale costante dal 2020, con un aumento del 20,9% in tale periodo, mentre i general counsel dei settori beni di consumo ciclici, industriale e tecnologico hanno tutti registrato incrementi retributivi nel 2024.
Il settore dei servizi finanziari ha registrato la quota più elevata di incentivi legati alle performance (48,3%) e di retribuzione base (23,8%), mentre le aziende del comparto beni di consumo ciclici hanno primeggiato negli stock award (38,6%).
Aumento retributivo: quanto conta l’anzianità di servizio
Anche l’anzianità di servizio ha avuto un impatto significativo sulla retribuzione dei general counsel fino a un certo punto: coloro con un’anzianità compresa tra sei e dieci anni hanno percepito in media 3,2 milioni di dollari, che salgono a 3,6 milioni per chi ha lavorato presso le proprie aziende per un periodo compreso tra 11 e 15 anni.
Tuttavia, coloro che hanno accumulato oltre 20 anni di servizio – seppur rappresentino solo il 3,1% degli intervistati – hanno registrato la retribuzione media più bassa, pari a 2,6 milioni di dollari.