Ligabue, finanziamento da 50 mln: il general counsel Ferrarese guida il team legale interno

Il general counsel del gruppo Ligabue, Gianluca Ferrarese, ha guidato il team legale interno nella definizione e finalizzazione del finanziamento da 50 milioni di euro sottoscritto da un pool di istituzioni finanziarie a favore del gruppo, storico operatore nel settore del food service.

L’operazione, articolata in tre distinte linee di credito, è stata strutturata da UniCredit nel ruolo di banca agente, mandated lead arranger, global coordinator e bookrunner, con Banca Finint in qualità di mandated lead arranger. Hanno preso parte al finanziamento anche Banco BPM, Crédit Agricole Italia, ICCREA Banca, BCC Pordenonese e Monsile, BCC Annia, BCC Veneta, oltre a UniCredit e, per una delle linee, a Banca Finint.

Il finanziamento ha l’obiettivo di garantire una maggiore stabilità e armonizzazione finanziaria per il gruppo, oltre a rifinanziare operazioni pregresse a medio-lungo termine e a sostenere il piano industriale 2025-2029, che prevede un ulteriore sviluppo internazionale.

Il team legale interno del gruppo Ligabue, guidato da Gianluca Ferrarese, ha gestito l’operazione in coordinamento con lo studio legale Roberto Nevoni, dimostrando un ruolo strategico nella gestione delle tematiche legali e contrattuali dell’operazione.

Sul fronte dei lender, ha prestato assistenza lo studio Ashurst.

nicola di molfetta

SHARE