Luxury Living Group acquisisce Fashion Furniture Design. Attivi i legali interni

Luxury Living Group, società del gruppo Haworth Lifestyle, ha messo a segno l’operazione che, dall’1 luglio 2025, ha permesso l’avvio della produzione e distribuzione a livello globale degli articoli di arredo e degli accessori home a marchio Fendi Casa.

L’operazione è avvenuta mediante l’acquisizione da parte di Luxury Living Group del 100% del capitale di Fashion Furniture Design (FFD), titolare della licenza per la linea home del marchio Fendi Casa, inclusi tutti i diritti di produzione e distribuzione relativi.

Design Quality Manufacturing (DQM), società del gruppo Flos B&B Italia (controllato da fondi gestiti da Investindustrial e Carlyle), attiva a livello globale nel settore del design di alta gamma, è dunque uscita dal capitale sociale di FFD, cessando di comune accordo con Fendi la joint venture creata tra le stesse nel 2021.

Per Luxury Living Group, la senior legal counsel Bettina Lena (in foto a sinistra) ha curato i profili giuridici dell’operazione. Per Fendi ha seguito l’operazione il team legale interno costituito dal WW general counsel Andrea Albano (in foto al centro), dalla senior manager Cristiana Cappetta e dalla manager Elena Simonetti. Gli aspetti legali per Flos B&B Italia e DQM sono stati coordinati dalla general counsel del gruppo Silvia Milanese (in foto a destra) e dalla legal counsel Nadia Campanell.

La consulenza esterna

Luxury Living Group è stata assistita da un team di White & Case guidato dai partner Michael Immordino (Londra e Milano) e Leonardo Graffi (Milano e Londra), insieme agli associate Daniele Pojani, Lucia Onofri e Artem Arzumanov (tutti dell’ufficio di Milano).

Dentons ha assistito Fendi per tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team multidisciplinare. In particolare, il partner Pier Francesco Faggiano, co-head del dipartimento Corporate M&A in Italia, con il senior counsel Ferdinando Bonofiglio, il senior associate Tommaso Buda e la trainee Ludovica Carboni, si è occupato del coordinamento dell’operazione, nonché di tutti i profili di diritto societario.

Flos B&B Italia e DQM sono state affiancate da Chiomenti con un team guidato dal partner Luigi Vaccaro e dal managing associate Tommaso Caciolli, e composto per i profili corporate / M&A dal senior associate Umberto Placanica e dall’associate Giorgio Berlingieri, per i profili labor dalla partner Annalisa Reale e dal senior associate Alessandro Pace e per gli aspetti IP dalla counsel Sara Molina.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE