Innovo Renewables acquisisce la italo-tedesca PH Consulting Engineering: i legali

Innovo Renewables, società italiana che sviluppa, costruisce e gestisce progetti di energia rinnovabile in Italia, Regno Unito e Spagna ha acquisito il 100% delle quote di PH Consulting Engineering, società di ingegneria con sedi a Roma e Monaco di Baviera, specializzata nella consulenza in ambito energetico per la realizzazione di progetti fotovoltaici e sistemi di accumulo (BESS). A seguito dell’operazione, la società opererà sotto il nome di Innovo PH Engineering Services.

L’operazione è stata interamente gestita dal team in house di Innovo Renewables, in particolare: Massimo Rancilio, Group CFO, per gli aspetti fiscali, Stefania Serena Monghini (in foto), Group General Counsel, per gli aspetti legali, Claudio Petrolini, Group Managing Director M&A, per gli aspetti M&A e Giulia Rossi, Group HR Director, per gli aspetti giuslavoristi.

L’acquisizione rappresenta un passo strategico nell’evoluzione di Innovo Renewables. Segna l’ingresso diretto nel mercato tedesco, l’apertura di due nuovi uffici, e l’ampliamento del perimetro di azione della società in segmenti ad alto potenziale della catena del valore dello sviluppo delle rinnovabili, in particolare servizi di consulenza tecnica e ingegneristica.

Fondata meno di tre anni fa, PH Consulting Engineering si è rapidamente affermata nel settore, registrando un fatturato di 2 milioni di euro nel 2024, pari a più del doppio dell’anno precedente (+156% sul 2023). La società, già consulente tecnico per i progetti di Innovo Renewables, manterrà la propria struttura, identità operativa e autonomia, continuando a offrire servizi di ingegneria anche a clienti terzi e al proprio network consolidato.

I fondatori di PH Consulting Engineering (ora Innovo PH Engineering Services), Massimiliano Pili e Simon Hartmann, continueranno a seguire la gestione delle attività della società. Massimiliano Pili entrerà nel Consiglio di Amministrazione, mentre Rodolfo Bigolin ricoprirà il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato.

Rodolfo Bigolin, CEO di Innovo Renewables ha commentato: “L’acquisizione di PH Consulting Engineering rappresenta per noi un’accelerazione importante verso l’integrazione verticale e il consolidamento di competenze chiave nel settore. Costituisce anche un passo cruciale per la nostra espansione internazionale, aggiungendo il mercato tedesco a quello italiano, britannico e spagnolo dove siamo già attivi. Il rapporto di fiducia costruito in questi anni con il team di PH, unito alla visione condivisa sul futuro del settore, rende questa operazione strategica e al contempo naturale. Siamo entusiasti di collaborare per costruire insieme il futuro dell’energia sostenibile in Europa”.

La consulenza esterna

PwC e PwC TLS hanno supportato Innovo con un team multidisciplinare negli aspetti legali, giuslavoristi, fiscali e contabili. L’atto di acquisizione è stato formalizzato dal notaio Fabio Gaspare Panté.

PH Consulting Engineering è stata affiancata dallo studio legale Pavia e Ansaldo.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE