Corsa alla presidenza AIGI: Carraro e Martellino uniscono le forze

Wanya Carraro e Giorgio Martellino (entrambi in foto) correranno insieme per la guida di AIGI. I due giuristi, inizialmente considerati in lizza come principali sfidanti, hanno annunciato una candidatura congiunta, segnando una svolta significativa nella corsa alla presidenza dell’associazione.

Come abbiamo raccontato nei giorni scorsi, entro metà maggio verrà nominato il successore di Giuseppe Catalano, giunto alla conclusione del suo secondo mandato. Al momento della nostra prima pubblicazione sul tema, Carraro e Martellino risultavano i due candidati favoriti. Ma nelle ultime ore lo scenario è cambiato.

In un post pubblicato su LinkedIn, in risposta a un articolo di Inhousecommunity.it, i due hanno ufficializzato l’intenzione di presentarsi come un unico team. Martellino, in particolare, ha sottolineato che “con il sostegno del Consiglio Generale e la fiducia dei soci, siamo pronti a impegnarci per il futuro dell’Associazione, lavorando in totale sinergia e non come candidati in contrapposizione”.

Cinque, scrive, le aree chiave su cui si focalizzerà il loro mandato:

“1. Advocacy: Rafforzare il dialogo con istituzioni e autorità per il riconoscimento normativo della nostra professione e per fare di AIGI un interlocutore autorevole nel policy making;
2. Formazione e Mentoring: Puntiamo su percorsi formativi che integrino competenze legali, tecnologiche e manageriali, con focus su trend come l’intelligenza artificiale, sostenibilità (incluso il codice della parità di genere) e la cybersecurity. Vogliamo per questo anche proseguire e aggiornare con continuità il percorso della nostra Scuola di specializzazione, consolidare il successo della Summer School e rafforzare il programma di mentoring personalizzato, per supportare la crescita dei giovani colleghi nell’ottica della cd. Next Gen AIGI;
3. Certificazione delle Competenze: Promuovere la certificazione professionale per garantire visibilità e riconoscimento ai soci e alle nuove generazioni anche in sinergia con la Scuola di Specializzazione;
4. Networking e Internazionalizzazione: Facilitare il dialogo tra soci, rafforzare collaborazioni globali (ECLA) e favorire lo scambio di know-how;
5. Employability: Supportare la valorizzazione delle competenze dei soci e creare sinergie per nuove opportunità professionali”.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE