Sanofi, Chiara Borinelli nominata CFO e membro del Cda
Dall’inizio di novembre Chiara Borinelli (in foto) è chief financial officer (CFO) di Sanofi in Italia e Malta, a diretto riporto di Christophe Gourlet, head of operational finance. È stata inoltre nominata membro del consiglio di amministrazione di Sanofi, presieduto da Marcello Cattani, presidente e AD.
Borinelli è laureata in Economia Aziendale all’università Bocconi. In Sanofi dal 1998, nel corso della sua articolata carriera professionale ha ricoperto diversi ruoli direttivi, spaziando dalla contabilità al controllo di gestione, guidando progetti e processi di trasformazione a livello finanziario, gestionale e organizzativo anche di respiro internazionale.
Negli ultimi anni ha rivestito diversi ruoli a livello internazionale contribuendo all’implementazione del nuovo modello di go-to-market che sta supportando la crescita di Sanofi. Ha inoltre guidato a livello globale l’ideazione e la messa a punto di un nuovo modello organizzativo per le Controlling Operations, diventandone poi head per i key markets: dalla strategia globale, alla sua applicazione in Europa, con un focus sull’ottimizzazione dei processi, l’armonizzazione delle attività finanziarie e l’introduzione di strumenti innovativi per l’automazione e l’eccellenza operativa.
In merito al nuovo ruolo la professionista ha dichiarato: “Sono felice del percorso intrapreso nel gruppo Sanofi, che mi ha permesso di consolidare le mie competenze e di affrontare con consapevolezza questo nuovo ruolo. Sono profondamente grata all’azienda che mi ha accompagnato nella crescita professionale, dimostrando di premiare il talento e favorendo concretamente l’equilibrio di genere anche nei ruoli apicali. Oggi abbraccio questa nuova sfida con passione e impegno, consapevole dell’opportunità di poter incidere in un momento di profonda trasformazione, e di poter contare su una squadra di grande talento”.